BURROCACAO SMACK NATURAL LIP BALM | LEGAMI


Nuova recensione su due dei burrocacao naturali che ho provato della linea Smack Natural Lip Balm LEGAMI MILANO della Feltrinelli. La linea si compone di vari gusti, io vi parlerò in particolare del burrocacao Sensual Vanilla e Raspberry Passion. 💄
Mi ricordo che quando vidi per la prima volta l'espositore di questi burrocacao alla Feltrinelli non avrei mai pensato che potessero essere validi dal punto di vista degli ingredienti, pensai che fossero come dei classici burrocacao da supermercato con paraffina e quant'altro. Incuriosita però dai gusti invitanti 😄 decisi di dare un'occhiata all'inci.. che dire, rimasi stupita!

L'azienda è molto attenta dal punto di vista ambientale ed etico:
"Legami è un’azienda fortemente impegnata a svolgere la propria attività in maniera etica e sostenibile. Questo è per noi un dovere, morale ed etico, ed è una parte fondamentale dei nostri valori. Per Legami il CSR (Corporative Social Responsability – la responsabilità sociale dell’impresa), significa lottare continuamente per aumentare gli standard minimi di valori come la salute, la sicurezza e la tutela ambientale, presso i nostri punti vendita e tra i nostri fornitori. Crediamo che perseguire standard elevati in materia di Responsabilità Sociale dell’Impresa sia fondamentale per lo sviluppo di un’azienda sostenibile, moderna e competitiva. Legami ha un proprio Codice Etico".
Le varianti in commercio sono 9:
  • Aloe Vera "Pure Aloe": quasi senza profumo, trasparente;
  • Anguria "Juicy Watermelon": profumo di cocomero, colore rosso;
  • Ciliegia "Cherry Bomb": profumo di ciliegia, colore rosso;
  • Cioccolato "Chocolate Croc": profumo di cioccolato, colore marroncino;
  • Cocco "Coconut Dream": profumo di cocco, trasparente;
  • Fragola "Strawberry Kiss": profumo di fragole, colore rosa-rosso;
  • Lampone "Raspberry Passion": profumo di lampone, colore rosso-lampone;
  • Menta "Cool Mint": profumo di menta, colore verde;
  • Vaniglia "Sensual Vanilla": profumo di vaniglia, trasparente.


Veniamo adesso ai protagonisti di questa review.

Il mio primo acquisto è stato, da amante del lampone, il Raspberry Passion. La mia unica paura era che tingesse troppo le labbra di rosso, invece rilascia solo un leggero colorito "sano" alle labbra quindi perfetto per essere usato di giorno a lavoro o a scuola. Il profumo è divino, sa proprio di lampone! 
Dal punto di vista dell'idratazione sono molto buoni, idratano e proteggono le labbra per molte ore. Non si assorbono subito, rimangono sulla labbra e anche quando svaniscono si ha ancora la sensazione di nutrimento. Ne basta poco e non c'è bisogno di applicarlo continuamente!
Gli ingredienti sono al 75% di origine naturale, sono ricchi di oli, burri e cere. Il prezzo è di 3,95€ per 4,3 ml di prodotto, PAO 12 mesi.
Ultima caratteristica a favore è che la sua consistenza non è troppo burrosa, quindi non rischiano di sciogliersi con il caldo estivo 😠, cosa che personalmente odio in un burrocacao visto che lo porto sempre con me in borsa.


L'inci è questo, non verde al 100% ma più che accettabile (l'unico ingrediente rosso è un filtro sintetico UV):
Ricinus communis(castor) seed oil, octyldodecanol, candellia cera (euphorbia cerifera (candelilla) wax), cera alba (beeswax), hydrogenated vegetable oil, persea gratissima (avocado) oil, simmondisia chinensis (jojoba) seed oil, theobroma cacao seed butter, prunus ameniaca (apricot) kernel oil, hydrogenated palm oil, olea europaea (olive) oil, polyethylene, aroma, butyrospermum parkii (shea) butter, ethylhexyl methoxycinnamatesilica dimethyl silylate, tocopheryl acetate.


Entusiasta del mio primo acquisto, quando stava quasi per finire ho preso anche il fratellino alla Vaniglia Sensual Vanilla. Amore al primo utilizzo! Questo a differenza dell'altro non colora minimamente le labbra quindi perfetto per le mie esigenze. Se usato sotto i rossetti matt o le matite labbra facilita la stesura ma senza alterarne il colore.
Prezzo, quantità, PAO, INCI (a parte l'aroma) e caratteristiche sono identici al burrocacao al lampone! 👌🔝
Ovviamente sono 100% Made in Italy.



In definitiva non posso che promuovere questa linea. Trovo che siano degli ottimi balsami labbra.

Reperibilità: presso tutte le librerie Feltrinelli, nello shop online Legami Milano, in alcune Gardenie e presso Mariannaud.

Certo, ad un prezzo inferiore si possono trovare dei balsami labbra con ingredienti completamente verdi e con profumazioni altrettanto buone (a breve recensione degli Addolcilabbra ALKEMILLA ❤), ma l'ottima reperibilità e idratazione giocano a loro favore!

Commenti