FLUIDO MODELLANTE PER CAPELLI RICCI | MATERNATURA


Bentornati! In questo post vi parlo del FLUIDO MODELLANTE PER CAPELLI RICCI CON MIELE di MaterNatura.

Dal sito di MaterNatura:
Un gel fluido, formulato con innovativi ingredienti derivati dal grano e da zuccheri vegetali, che avvolge la fibra capillare con un film elastico capace di combattere l’effetto crespo e donare definizione a ogni singolo riccio senza appesantire. 
Una combinazione di glicerina, un derivato naturale del glucosio, estratti di aloe, camomilla, altea, ortica e miele, proteggono i capelli dai danni provocati da agenti naturali o chimici o dalla perdita di idratazione causata da un’esposizione prolungata al phon. Fissando in maniera intensiva l’idratazione nei capelli li rafforza e ne aumenta la tenuta e ravviva naturalmente onde e riccioli anche stanchi o afflosciati. Il Fluido Modellante per capelli ricci al miele è l’alleato rivitalizzante fidato che ridona loro vitalità ed elasticità, con una tenuta flessibile e naturale. Disciplina le aree crespe, trasformandole in onde morbide e definite. E’ anche il prodotto perfetto per rinfrescare i riccioli al mattino o durante la giornata.

Fonte: Maternatura.it


Nella mia routine, questo fluido è diventato indispensabile. Il nome del prodotto è un po' fuorviante: non è assolutamente un fluido, ma bensì un gel piuttosto denso, di colore ambrato che una volta fatto scorrere tra le mani si trasforma quasi in una crema bianca.

Gli ingredienti sono perfetti per la definizione e per il nutrimento dei capelli ricci:

🌷   Aloe barbadensis extract. La principale tra tutte le sostanze benefiche contenute nell'Aloe Vera Barbadensis Miller è l'Acemannan, un polisaccaride dalle importantissime funzioni di rigeneratore cellulare e stimolante del sistema immunitario. Il gel che si ricava dalla foglia dell’Aloe Vera contiene più di 200 sostanze utili tra cui vitamine A, complesso B, C, E, sali minerali, microelementi, proteine vegetali, aminoacidi, enzimi e moto altro. L’Aloe Vera svolge un’azione: purificante, nutritiva, cicatrizzante, antivirale, antinvecchiamento, antinfiammatoria antibatterica, antibiotica, antidolorifica.

🌷    Honey. Ricco di zuccheri ed elementi nutritivi, il miele è anche un booster d'idratazione. Prodotto naturalmente dalle api, il miele è benefico per pelle e capelli e li protegge in tutta dolcezza.
🌷    Althea officinalis root extract. Estratto dalle radici di Altea. Ricco di mucillagini e pectine e dotato, per questo, di ottime proprietà idratanti.

🌷    Urtica dioica (Nettle) extract. Estratto dalle foglie di Ortica. Ricca di vitamine e minerali, l'ortica è utile in caso di acne moderata, eczema, dermatosi, unghie e capelli fragili. Molto usata nei cosmetici per tonificare la cute, combattere la caduta dei capelli e la forfora.

🌷    Chamomilla recutita (Matricaria) flower water. Idrolato estratto dai fiori di Camomilla matricaria. Antinfiammatorio, lenisce gli arrossamenti, calma le irritazioni e le reazioni di intolleranza.






L'inci è  ovviamente privo di parabeni, olii minerali, SLS, SLE e DEA e nickel tested (<0.0001%) come tutti i prodotti Maternatura. E' certificato ICEA, non testato su animali e vegan ok:
Aqua [Water], Glycerin, Aloe barbadensis leaf juice*, Alcohol denat.*, Hydroxyethyl ethylcellulose, Mel/Honey*, Urtica dioica (Nettle) extract*, Chamomilla recutita (Matricaria) extract*, Althaea officinalis root extract*, Xanthan gum, Polyglyceryl-5 oleate, Sodium cocoyl glutamate, Caprylyl/capryl wheat bran/straw glycosides, Fusel wheat bran/straw glycosides, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Tetrasodium glutamate diacetate, Parfum [Fragrance], Glyceryl caprylate
*da agricoltura biologica
E' un complesso di sostanze condizionanti e sostantivanti da materie prime al 100% naturali. Il fluido riveste il capello di un film sottile che dona ai capelli pettinabilità, morbidezza, lucentezza e tono. Segnalo solamente un ingrediente che non sempre amo nei prodotti per la cura dei capelli e del corpo, l'alcohol denat.*, che proviene comunque da agricoltura biologica, perché alla lunga potrebbe seccare. Personalmente non l'ho trovato aggressivo, anzi! Anche se usato ad ogni lavaggio non mi ha causato problemi (inoltre non ne applico mai una grande quantità!).

Altre informazioni:
  • Quantità: 100 ml
  • Prezzo: 10,90 €
  • PAO: 12 M


Veniamo al modo d'uso: io lo applico dopo aver fatto shampoo e balsamo a capelli tamponati sempre abbastanza umidi e poi asciugo sempre con diffusore a testa in giù per avere un maggiore volume. Lo utilizzo tranquillamente sia da solo per un effetto più definito sia insieme ad una noce di crema per capelli ricci (piccolo "spignatto" homemade molto semplice) per un effetto più nutritivo ed idratante!
Faccio 3 push se usato da solo, mentre me ne bastano 2 se usato con la crema (capelli di lunghezza media, alle spalle). Spalmo il prodotto tra le mani e poi lo applico sui capelli, prima stendendolo sulle lunghezze e poi schiacciando verso l'alto le ciocche di capelli per aiutare la forma del riccio.
L'effetto devo dire che mi piace molto, riesce a dare una buona definizione senza appesantire i capelli e soprattutto, pur essendo in gel, non secca né incolla i capelli (come a me fa ad esempio il gel d'aloe usato da solo come leave in).

Può anche essere usato in piccole quantità su capelli asciutti o appena umidi per rinfrescare i riccioli al mattino. Ovviamente senza esagerare altrimenti appesantisce e sporca un po' la chioma!

Unica nota dolente.. il packaging! Si presenta come un tubetto compatto di plastica dura con erogatore a pompetta e un beccuccio veramente piccolo. Ed è proprio l'erogatore che non mi piace: avendo una consistenza gellosa, il fluido fatica ad uscire e quindi bisogna spingere molto forte per fare in modo che esca una quantità ragionevole, ma non basta. La pompetta è un po' duretta e quindi servono più push per avere la quantità desiderata. 
Ma non disperate! Maternatura ha ascoltato i consigli di noi clienti affezionati ed ha già cambiato la confezione. Adesso il flacone è come quello nella prima foto presa dal sito ufficiale! Sicuramente più pratico e comodo. Adoro che un'azienda sappia riconoscere i propri "flop", se così si possono chiamare, e che cerchi di trovare un rimedio: è un segnale che il loro principale interesse non sia solamente quello di vendere un prodotto, ma di soddisfare le esigenze e i desideri dei propri clienti, attente ai loro consigli ed ai loro suggerimenti.

A parte questo piccolo dettaglio, ormai già prontamente risolto da Maternatura 🎉, è un prodotto per me promossisimo! Credo che una volta terminato lo riacquisterò sicuramente!




Commenti